Introduzione

Kongalib è una libreria per connettersi a server Konga tramite script Python; è quindi necessario avere un server Konga disponibile per poter essere operativi.

La connessione e l’esecuzione di comandi sul server avviene principalmente tramite la classe Client; i dati scambiati con il server possono includere date e/o valori decimali; i primi sono sempre oggetti di classe datetime.datetime, mentre per i valori numerici vengono usati oggetti di classe Decimal, che è una classe di Kongalib simile alla classe decimal.Decimal di Python (in quanto offre precisione esatta nei calcoli e grandezza dei numeri limitata dalla sola memoria del computer) ma ottimizzata per le prestazioni.

Classe Decimal

class kongalib.Decimal(value=0.0)

La classe Decimal viene usata per descrivere e lavorare con numeri decimali con un numero variabile di cifre e precisione fino a 38 cifre decimali. value è il valore di default che viene assegnato all’oggetto durante l’inizializzazione; può essere un float, un int, un long, un decimal.Decimal, una stringa che contiene il numero sotto forma di testo, oppure un altro Decimal da cui prendere il valore iniziale. Gli oggetti di questa classe si comportano come numeri ed hanno quindi il supporto per tutte le operazioni numeriche standard Python, e possono quindi essere usati insieme ad altri numeri.

Inoltre, gli oggetti Decimal offrono i seguenti metodi:

round(value=1.0)

Arrotonda al numero value, arrotondando verso 0 se l’ultima cifra dopo l’arrotondamento è compresa tra 0 e 5, altrimenti arrotonda allontanadosi da 0. Restituisce un oggetto Decimal.

floor(value=1.0)

Arrotonda al numero value, arrotondando verso 0. Restituisce un nuovo oggetto Decimal.

ceil(value=1.0)

Arrotonda al numero value, arrotondando allontanandosi da 0. Restituisce un nuovo oggetto Decimal.

format(precision=5, width=0, sep=False, padzero=False)

Formatta il numero decimale in una stringa riportando al più precision cifre decimali. width se diverso da 0 indica la larghezza della parte intera; se padzero è True, e width è più grande della parte intera, saranno inseriti 0 iniziali in modo da avere una parte intera lunga width caratteri. Se sep è True, la parte intera includerà il separatore delle migliaia se necessario.

Compatibilità con decimal.Decimal

E” possibile lavorare indistintamente sia con Decimal che con decimal.Decimal, anche mischiandoli tra loro. Quando però si passano i dati al server Konga tramite la classe Client, è sicuramente più efficiente che i valori decimali siano passati come Decimal. Inoltre, le chiamate al server ritorneranno sempre valori di tipo Decimal.

Classe Deferred

class kongalib.Deferred

Un oggetto della classe Deferred viene sempre restituito da tutte le chiamate asincrone di Kongalib, e rappresenta una operazione che verrà eseguita in futuro. Gli oggetti Deferred hanno i seguenti attributi:

aborted

Attributo in sola lettura che è True o False a seconda che l’operazione associata all’oggetto sia stata annullata o no.

executed

Attributo in sola lettura che è True o False a seconda che l’operazione associata all’oggetto sia stata già eseguita o no.

Inoltre, oggetti della classe Deferred hanno il seguente metodo:

cancel()

Permette di annullare l’operazione associata all’oggetto, nel caso non sia stata già eseguita.

Funzioni di modulo

Il modulo kongalib prevede le seguenti funzioni di uso comune:

kongalib.ceil(number, ndigits=2)

Arrotonda number a ndigits cifre decimali, arrotondando allontanandosi da 0. Restituisce un oggetto Decimal.

kongalib.floor(number, ndigits=2)

Arrotonda number a ndigits cifre decimali, arrotondando verso 0. Restituisce un oggetto Decimal.

kongalib.round(number, ndigits=2)

Arrotonda number a ndigits cifre decimali, arrotondando verso 0 se l’ultima cifra dopo l’arrotondamento è compresa tra 0 e 5, altrimenti arrotonda allontanadosi da 0. Restituisce un oggetto Decimal.

kongalib.start_timer(millisecs, callback, userdata=None)

Restituisce immediatamente un oggetto di classe Deferred, ed esegue callback dopo millisecs millisecondi in un thread separato. callback deve essere una funzione nella forma callback(userdata).

Costanti

kongalib.BACKUP_ON_CLOUD = 2

Il backup è posizionato nel cloud

kongalib.BACKUP_ON_COMPUTER = 1

Il backup è posizionato in locale sulla macchina corrente